sabato 29 giugno 2013

In ricordo di Primo Carnera

Primo Carnera, 29/06/1967 - 29/06/2013


Primo Canera (Sequals, 25 ottobre 1906 - Sequals, 29 giugno 1967) è stato un pugile, lottatore e attore, campione mondiale del pesi massimi e campione mondiale di lotta libera. è costretto da giovanissimo ad emigrare in cerca di un lavoro che gli consenta il sostentamento. Inizia a boxare in Francia, dove viene subito notato anche grazie alle sue enormi dimensioni: 2.05 metri per 120 chili. "La montagna che cammina" giunge al titolo mondiale dei pesi massimi nel 1933 battendo Jack Sharkey, diventando il primo campione italiano. In seguito sarà anche campione di lotta libera, prima di ritirarsi e morire nella suo amato paese natio, Sequals.

"Carnera, l'uomo che non ha mai tradito la sua terra. Carnera, l'uomo che a nessun paesano ha mai saputo dire di no. Per questo, credo, il Friuli lo adorava. Era il ritratto delle sue virtù, era l'alfiere delle sue pazienti umili spesso misconosciute fatiche. Il friulano non è un dialetto: è una lingua, la parlano nel mondo, un milione e mezzo di persone.
Una patria nella patria di cui Primo era come l'emblema. Quante volte Carnera ad un poveraccio, allungava una delle sue grandi mani, come per uno scherzoso uppercut, e dentro quella mano, invece, c'era un mucchietto di biglietti da mille..Sono cose che imparò a Sequals dalla gente. Dalla gente. Dagli operai, che lo vollero presidente onorario della sua società: e l'altro presidente prima di lui era stato Giuseppe Garibaldi. Carnera non aveva mai dimenticato Sequals, era attaccato a questa terra. La sognava ad occhi aperti fu la sua, non inutile medicina. "Non poteva darci un regalo più grande" dice scosso dai singhiozzi il sindaco Faion "sceglierci per morire". E dicono di sì muti, commossi, gli amici del "Bottegon", la mescita dove Primo giocava a briscola ed era per lui sempre la vacanza più bella. 
Non c'era cintura di campione del mondo targa, titolo o trofeo che valesse la vittoria riportata con quelle vecchie carte tra le mani. In quel Paese che era un premio, un ricordo, un miraggio.
Carnera era Sequals. Sequals era Carnera."

Emilio Del Bel Belluz, Carnera e i miei campioni

Nessun commento: