venerdì 10 luglio 2015

“Mai minacciare un iraniano!”


Alta tensione durante i negoziati fra Repubblica Islamica e il 5+1 (Russia, Cina, Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti e Germania) in corso a Vienna per risolvere la questione nucleare, nel corso dei quali il Ministro degli Esteri di Tehran avrebbe ammonito l’ “alto rappresentate” dell’Unione Europea per gli affari esteri Mogherini: “Mai minacciare un iraniano!”.
Stando a quanto riportato da fonti diplomatiche russe e ripreso da molte testate, lunedì scorso, durante le discussioni che si stavano tenendo in Austria, la delegazione di Washington avrebbe dichiarato che i missili iraniani costituirebbero una minaccia per l’intera regione. Pronto il contrattacco del Ministro degli Esteri di Tehran, Mohammad Jawad Zarif: “Tutti i problemi esistenti nella regione sono causati dal sostegno politico e militare occidentale ai gruppi terroristi.”
A questo punto, stando alla fonte diplomatica russa, sarebbe intervenuta la Mogherini, dicendo che con un clima simile durante i colloqui le delegazioni dei 5+1 avrebbero abbandonato i negoziati. Secca la replica del Ministro degli Esteri della Repubblica Islamica: “Si ricordi di non minacciare mai un iraniano!”


Nessun commento: