venerdì 24 maggio 2013

Programma per l’amministrazione del Comune di Santa Marinella - Per una Terra Libera: Telecomunicazioni


La telecomunicazione riveste al giorno d'oggi un'importanza rilevante, e il nostro programma ne tiene ben conto. 
Facilitare l'accesso ad internet da parte del cittadino, e farne uno strumento di diffusione e accessibilità ai dati comunali attraverso personale formato, valorizzerebbe la rete nei suoi aspetti più positivi

TELECOMUNICAZIONI


Accesso alla rete a tutti i cittadini attraverso la promozione di strumenti e infrastrutture localizzati in diversi punti della città, come scuole, parchi, luoghi di aggregazione giovanile, per la condivisione gratuita di Internet.

Incentivare la condivisione di connettività da parte di privati in forma associativa, come l’accesso condominiale condiviso.

Promozione di software “open source”, hardware e licenze “libere”, adozione di standard tecnologici Open Data ed  internazionali, per ciò che concerne l’amministrazione pubblica. L’abbattimento dei sistemi proprietari è impedito dalla incapacità di adattamento del personale a nuove soluzioni, perciò la formazione è alla base della crescita culturale e produttiva. La Pubblica Amministrazione dovrà consentire la visione e la verifica dei dati riguardo l’uso e la destinazione dei fondi pubblici. Si propone la creazione di un protocollo standard per rendere fruibili questi  dati.

Censimento di tutti gli applicativi e sistemi operativi proprietari utilizzati dal Comune, per favorire il passaggio a soluzioni open source. Revisione e mappatura delle architetture informatiche, di telecomunicazione e del parco hardware e software preesistente.

Recupero e ripristino sitematico del vecchio hardware, pubblico e privato, per il ricondizionamento e il riutilizzo dello stesso.
Promuovere procedure di stampa ottimizzate, l’uso della carta riciclata, la dematerializzazione dei documenti e la promozione dell’archiviazione digitale.

Trasparenza del Consiglio Comunale e trasmissione in streaming dei consigli comunali e delle commissioni comunali.

Implementazione di canali informativi e diffusione di tutti i bandi regionali, provinciali e comunali.

Partecipazione diretta dei cittadini e promozione di portali sociali per contatto diretto con i cittadini.

Nessun commento: