sabato 25 maggio 2013

Programma per l’amministrazione del Comune di Santa Marinella - 2013 Per una Terra Libera: ecologia e politiche ambientali

La tutela della bellezza di Santa Marinella passa per una politica ambientale accurata. Rispettiamo e valorizziamo il patrimonio naturale che nella visione Tradizionale assume il significato di espressione del manifestarsi dell'armonioso ordine universale, quindi Divino.

ECOLOGIA
POLITICHE AMBIENTALI

L’ambiente è un bene comune da tutelare, un valore culturale, una precisa area, dove l’identità dei cittadini si accresce. Solo in ultima istanza rappresenta una occasione di sviluppo. Sostegno per la difesa dell’acqua e dell’aria come beni comuni. Revisione sistematica dei contratti e della gestione dell’approvvigionamento idrico comunale e monitoraggio constante della qualità dell’aria con la creazione di un tavolo di confronto permanente con l’ENEL.

Riqualificazione, ridefinizione e gestione popolare dei parchi, per dare uno spazio verde autogestito ad ogni rione-quartiere. L’esperienza dei Parchi totalmente aperti – emanazione di una mentalità sessantottina – hanno ceduto il passo ai parchi con le ringhiere e vigilati. Esportare questo modello ai parchi della città.

Aggravamento delle pene amministrative nei confronti di chi deturpa il paesaggio ed il territorio e di chi inquina la terra, le falde acquifere ed il mare. Per noi la natura è un bene sacro, una manifestazione del Divino, attentare alla natura è commettere un delitto contro l’ordine armonioso dell’universo.

A breve termine - Differenziata forzata: Messa in mora della società che attualmente gestisce il servizio di raccolta, per evidenti ed insufficienti capacità di gestione del servizio. Successivamente adire a vie legali per far sospendere il servizio e per la richiesta dei danni materiali e morali per l’immagine della città. Indizione di una nuova gara per l’affidamento del servizio.

Creazione in ogni quartiere di isole ecologiche per la raccolta differenziata attraverso l’utilizzo di sistemi digitali per la registrazione di materiale differenziato per ogni nucleo familiare e per lo scambio settimanale di oggetti usati da dismettere tra cittadini. Smaltimento dei cartoni con il consorzio COMIECO.

Compostaggio - Collocazione in ogni quartiere di contenitori per i rifiuti vegetali derivanti dall’ordinaria pulizia dei giardini, mentre per la manutenzione straordinaria vale lo smaltimento in discarica autorizzata.

Creazione di un autentico orto botanico con specie soprattutto autoctone e tipiche della flora locale.

Revisione del regolamento del verde pubblico e privato in particolare del capitolo riguardante la concessione di abbattimento degli alberi attraverso un monitoraggio sistematico con le moderne apparecchiature per la gestione del territorio.

Computo della produzione dei rifiuti del Comune di Santa Marinella, utilizzando sistemi rigorosi per l’individuazione della destinazione geografica e l’utilizzo degli stessi. Richiesta di fondi per favorire lo smaltimento dell’amianto e dei rifiuti speciali.

Promozione e tutela del paesaggio, dell'ambiente e del patrimonio storico e artistico locale. Il Turismo, uno dei veri motori dell’economia locale, deve essere implementato attraverso la riqualificazione delle strutture esistenti, tramite il restauro di importanti siti archeologici oggi lasciati alle rovine del tempo e tramite programmi di sviluppo culturale (storico, archeologico, gastronomico, geologico, etc.), tali da poter immettere nel sistema turistico nuova linfa, per poter aumentare il numero degli occupati. Il sito di Castrum Novum, in primis fra tutti. Promozione di precise norme a protezione dei beni archeologici di interesse nazionale, promozione della loro cura, soprattutto a livello scolastico. I relativi benefici in termini turistici ed economici siano a vantaggio del Comune sotto la supervisione della Sopraintendenza dei Beni Culturali e Artistici.
 
A lungo termine - Il sistema T.H.O.R
Azione Punto Zero propone questo sistema rivoluzionario di riciclaggio dei rifiuti.
 Il Comune produce
tonnellate di rifiuti indifferenziati, che vengono trasportati in discarica ad
un prezzo-tonnellata pari ad una determinata spesa annuale. Il sistema T.H.O.R
consente un risparmio per il Comune  a
fronte del conferimento in discarica e si riuscirebbe a produrre molte
tonnellate di combustibile utilizzabile con qualunque tipo di sistema termico,
tonnellate di vetro, tonnellate di ferro, alluminio, metalli pregiati e
tonnellate di rifiuti inerti. Oggi T.H.O.R è il sistema più pulito ed economico
attuabile, sia nei confronti dei termovalorizzatori costosi e inquinanti, sia
nei confronti della differenziata troppo onerosa. Raccolta differenziata, riciclo dei rifiuti efficiente e recupero
finanziario dalle materie rigenerate.

Politiche di pieno sostegno allo sviluppo delle Energie Rinnovabili negli ambiti di applicazione abitativa e produttiva. Promozione della ricerca scientifica in campo ambientale. Disincentivazione su scala locale all’utilizzo continuo, sia in ambito lavorativo, che in ambito abitativo, di tutti i materiali plastici derivati dal petrolio.

Promozione alla riqualificazione degli edifici pubblici energetica ed ecologica attraverso la sostituzione di impianti nocivi od obsoleti con impianti di nuova generazione. Incentivazioni fiscali ai neoproprietari ed alle cooperative edilizie che costruiranno nuove strutture abitative dotate di moderni impianti di energie rinnovabili e fondati sulla bioarchitettura. Le stesse incentivazioni saranno garantite ad aziende preesistenti o di nuova costituzione, che doteranno le proprie strutture di impianti a risparmio energetico e a basso impatto ambientale.

Promozione all’inserimento all’interno dei Piani Regolatori Comunali dell’obbligo della destinazione di volumetrie ad esclusivi fini ecologici, quali la costruzione di parchi cittadini, giardini comunali e attraverso la piantumazione di specie arboree.

Conseguente introduzione ed obbligo su scala locale dell’uso di contenitori ecologici a facile smaltimento.


Riqualificazione del demanio marittimo e collinare a fini turistici.

Nessun commento: