martedì 3 settembre 2013

Azione Punto Zero, la maggioranza ed anche la lagna dei vincitori ….

Solo lodi al Vincitore, per chi si oppone non c’è spazio
Azione Punto Zero, la maggioranza ed anche la lagna dei vincitori ….

Sempre più spesso ad azionepuntozero, viene imputato il fatto di lamentarsi costantemente delle attività che realizza l’amministrazione comunale di Santa Marinella, senza presentare proposte alternative. Prescindendo dal fatto che le attività dell’amministrazione sono in larga parte di pessima qualità e contraddistinte da una colpevole, quanto cronica, scarsezza di prospettiva, noi le nostre proposte le abbiamo messe nero su bianco su un documento programmatico, che può essere tranquillamente visionato sul nostro blog. Possibile anche visionarlo direttamente su http://issuu.com/.../docs/programma_comunale_apz_2013. Esso ad esempio, potrebbe essere prese in considerazione tranquillamente e se qualcuno volesse attuarlo in parte, ne saremmo ben lieti, non accampando qualsivoglia primogenitura. Ancor di più, riteniamo che chi si colloca in opposizione ad un progetto, come quello dell’amministrazione Bacheca, ha il dovere di non dare filo da torcere alla maggioranza elettorale (non numerica). Viepiù, per una precisa e necessaria funzione che deve essere svolta, quella di stimolare i componenti dell’amministrazione a tenere alta la guardia.
Allo stesso tempo, il fatto non ci sorprende. A Santa Marinella e dintorni, è un fatto quasi naturale che una organizzazione o dei singoli, subito dopo il periodo della battaglia elettorale – nella quale ci si contrappone ferocemente – facciano il salto sul carro dei vincitori, con una scioltezza che fa spesso tremare i polsi. La questione della critica costante di azionepuntozero, è stata in questi giorni, ripetutamente sollevata da esponenti di maggioranza per le critiche alle imbarazzanti situazioni nelle quali si è trovata l’amministrazione Bacheca. Uno, il sequestro delle discariche abusive. E' da più di cinque anni, ad esempio, che segnaliamo direttamente e indirettamente all'amministrazione quello che andrebbe o non andrebbe fatto. Chiedere ad una organizzazione politica di fare quello che fa una amministrazione è infantilismo logico e politico. Già dallo scorso anno, avevamo fatto pressioni per chiedere conto alla GESAM dei suoi disservizi. Come da capitolato, non lo può fare APZ, lo può fare il delegato dell'amministrazione. Abbiamo dovuto aspettare il sequestro dell'ISOLA ECOLOGICA! IL SEQUESTRO DELL'ISOLA ECOLOGICA, si è consapevoli di cosa significa? Il luogo preposto allo stoccaggio ordinato dei rifiuti viene sequestrato come una discarica abusiva. Tra l'altro dovrà essere bonificato con i soldi dei cittadini. Sono state messe le telecamere da tutte le parti, quanto ci sarebbe voluto a metterne una lì? Misteri ..... e si potrebbe continuare all'infinito. Poi ci sarebbe la festa-rave al Castello di Santa Severa, la famigerata “Stella per una notte, all’Orto Botanico”. Ma arriviamo al nocciolo. Per alcuni, addirittura, un gesto eroico: il tempestivo ritorno del Sindaco dalle vacanze, a seguito della devastante tromba d’aria che ha colpito il litorale di Santa Severa.

Riportiamo da Altravocenews.it “Il Sindaco Roberto Bacheca è rientrato velocemente dalle ferie per raggiungere Santa Severa ed essere accanto ai cittadini, esercenti, turisti e proprietari degli stabilimenti.”. Si, abbiamo letto bene, “rientrato velocemente dalle ferie”.
Ora, con deferente rispetto per il primo cittadino di Santa Marinella che da cinque anni ed in campagna elettorale, propaga il vangelo della promozione turistica della cittadina, con il codazzo dei suoi adepti servitori dalla testa pelata, ci chiediamo. Ma il Sindaco di una cittadina turistica e di villeggiatura come Santa Marinella, il suo staff, gli assessori e tutti i delegati, ma secondo voi da metà giugno a metà settembre, possono andare in vacanza? Ma ve lo immaginate il Sindaco di Rimini, quello di Posillipo o quello di Porto Rotondo in vacanza ad agosto al Passo del Tonale? Questo è il problema, non è quello che si fa – spesso condizionato da mille variabili – ma come lo si fa, la visione d’insieme. Questo è quello che conta, la disposizione, cioè quella particolare condizione che distingue una persona da un’altra per la funzione che svolge. Non che il Sindaco non meriti di andare in vacanza, ci mancherebbe, ma non può PENSARE di farlo d’estate, se è il Sindaco di Santa Marinella, ne può farlo il suo staff.
Così, come si può ben vedere, di fronte ad uno stesso evento ci sono stati coloro che hanno esultato al “ritorno del Sindaco” e quelli, di Azionepuntozero, che hanno visto la conferma di un atteggiamento. Noi riteniamo che ad una assunzione di responsabilità corrispondano prima gli oneri e poi gli onori, altri, probabilmente, solo perché con i soldi dei cittadini e un grado da consigliere delegato o da assessore, riescono a mettere in piedi un evento da circo barnum con sfilate e passerelle, pensano di amministrare e risolvere gli annosi problemi che attanagliano la nostra cittadina. Ad Avezzano, con la creazione di una moneta locale, si attrezzano per affrontare la crisi al posto delle sfilate e delle bancarelle. In altri, i consiglieri si mettono a fare gli impresari. Questione di stile, di qualità e di sensibilità. Se la loro azione amministrativa la riterremo insufficiente, continueremo a stigmatizzarla come insufficiente. Perché si sappia, la nostra libertà – a differenza dei vari voltagabbana, pasdaran di Bacheca - non vale tutto l’oro del mondo.

Il Direttivo di AzionePuntoZero

Nessun commento: