Qualche tempo fa, inaugurando le colonne del Blog, sottolineavamo la forte influenza massonica sulla vita del comprensorio ed in special modo di Civitavecchia. http://azionepuntozero.blogspot.com/2010/02/sempre-lei-la-malapianta.html . Abbiamo raccolto documenti e informazioni, questa iniziativa però salta subito agli occhi. Dal consueto buio nel quale dovrebbe opportunamente essere relegata - evidentemente i tempi sono maturi (sarà un caso che è il 150° anniversario dell'unità d'Italia?) - la massoneria lucida lo smalto e si fa bella. In altro modo - decisamente migliore, andarono le cose nel 1923, quando baldanzosi giovanotti in eleganti camicie nere presero d'assalto la locale sede massonica ...... ma si sa..... i tempi cambiano... e speriamo cambino di nuovo in osservanza al costume degli antenati ..... Enrico Ciancarini presenta "All'Oriente di Civitavecchia.
Massoni e logge civitavecchiesi da Napoleone a Mussolini. (1811-1925)", volume edito dalle edizioni "Sette città" di Viterbo
Massoni e logge civitavecchiesi da Napoleone a Mussolini. (1811-1925)", volume edito dalle edizioni "Sette città" di Viterbo
Giovedì prossimo, 16 settembre, alle ore 17 presso la sala conferenze della Fondazione CARICIV in via Risorgimento 8, Enrico Ciancarini presenta il suo ultimo lavoro: "All'Oriente di Civitavecchia. Massoni e logge civitavecchiesi da Napoleone a Mussolini. (1811-1925)", edito dalle edizioni "Sette città" di Viterbo.
E proprio nella sala della Fondazione attualmente si trovano appesi due quadri della famiglia Guglielmi che raffigurano Giulio e Giacinto che scrissero in prima persona la storia civitavecchiese e furono membri della massoneria civitavecchiese. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Civitavecchia, 13 settembre 2010
Nessun commento:
Posta un commento