lunedì 4 ottobre 2010

Il miracolo del Risorgimento?

In occasione dei 150 anni dall'unità d'Italia, Santa Marinella ospita per la seconda volta un evento legato alle vicende dell'unificazione nazionale.  Una buona occasione per andare a rimarcare la diversità tra unità d'italia e risorgimento, elementi diversissimi e contraddittori per cause e finalità.


SANTA MARINELLA – Giovedì 7 ottobre, alle ore 18,00 presso la Biblioteca Comunale di Santa Marinella, avrà luogo la presentazione del libro del prof. On. le Domenico Fisichella “Il miracolo del Risorgimento”  edizioni Carocci. Introdurrà i lavori il prof. Luciano Pranzetti.
L’evento si inserisce nel quadro programmatico che la direzione della Biblioteca ha delineato congiuntamente all’ufficio Cultura e che prevede una serie di incontri con autori, artisti e personalità della cultura.
L’autore ha tenuto la docenza nelle Università quale titolare della cattedra di “Dottrina dello Sato e Scienza della Politica”, aver ricoperto la carica istituzionale di vicepresidente del Senato ed aver diretto il Ministero dei Beni Culturali (è inoltre il fautore dell'approdo democratico della destra ex fascista del MSI - insieme a Tatarella e Fini si inventò An, nonchè saltafosso da An giungendo fino alla Margherita di Rutelli e da Legittimista monarchico a repubblicano perplesso, nota di APZ) . E’ inoltre membro del comitato scientifico dell’Istituto Enciclopedia Italiana Treccani. Ricordiamo le ultima produzioni: il saggio su J. De Maistre, lo studio sul pensiero di Hobbes e il già ristampato commento alla dottrina di Montesquieu, testo che è già stato presentato in Biblioteca. Il prof. Fisichella è inoltre assai familiare ai cittadini per aver scelto Santa Marinella, in cui possiede l’abitazione, quale soggiorno estivo e luogo di quiete dove elabora i suoi studi.
L’ingresso è libero e l’autore sarà ben lieto di rispondere a tutti gli interventi che il pubblico vorrà formulare sul tema.

Nessun commento: