mercoledì 8 dicembre 2010

FERMIAMOLI! (finchè siamo in tempo)

Come volevasi dimostrare la macchina da guerra, con a capo i noti scienziati del tirreno, si è messsa subito all'opera per abbattere e sostituire tutti i pini marittimi che da decine d'anni segnano il percorso della via Aurelia al centro si Santa Marinella. Gli operai della multiservizi, come sgherri mandati a giustiziare i colpevoli, nel giro di una settimana ne hanno abbattuti quattro, oltre al killer dell'edicola. Ma è proprio questa la strada da percorrere? Dopo anni d'incuria totale e quelli dove al posto di una potatura intelligente si è preferito potare solo i rami che davano sulla sede stradale, si passa alle vie brutali. Quanto è difficle comprendere che in sede di potatura, un albero - per renderlo stabile ed equilibrato  - va potato in modo simmetrico? Tanto a destra quanto a sinistra? E' proprio vero, laddove un cittadino della polis vede un motivo di preservazione dell'incolumità dei cittadini e dell'ambiente qualcun altro ci vede una questione di visibilità politica per l'amministrazione.


CENTUMCELLAE NEWS, 2 Dicembre 2010, SANTA MARINELLA
Il Sindaco di Santa Marinella, Roberto Bacheca, ha incontrato questa mattina presso il Municipio di Via Rucellai la famiglia che gestisce l’edicola sul quale si è abbattuto, ieri l’altro, un secolare pino marittimo a causa delle condizioni atmosferiche.
“Sono vicino alla famiglia – ha affermato Bacheca – la quale è stata coinvolta in questo incidente, fortunatamente meno grave del previsto”.
Il pino secolare infatti, caduto per il forte vento dei giorni scorsi, si trova nel centro città, e doveva essere oggetto di potatura così come da ordinanza del Corpo di Polizia Municipale congiuntamente all’Ufficio Verde Pubblico del Comune di Santa Marinella.
“Il problema – prosegue il Sindaco – è che le alberature di pino presenti in centro sono ormai secolari, e non è sufficiente intervenire con le potature. Stiamo valutando l’ipotesi di piantare nuove alberi, magari meno dannosi dei pini. L’importante – conclude Bacheca – è che questa vicenda si sia chiusa in modo positivo, e senza nessun contuso”.

Nessun commento: