lunedì 1 marzo 2010

Un tranquillo week end di paura......


Tra Parchi Almirante sostenuti da antifascisti e contrastati da antifascisti, presentazioni e mancate presentazioni di liste, l'orizzonte politico del comprensorio ha subito uno scossone micidiale. Sopravviveremo a tutto ciò? Nel frattempo dobbiamo solo riportare una notizia (offerta da civonline che, gentilmente, ringraziamo) circa le polemiche relative all'intestazione di un parco a Giorgio Almirante a Santa Marinella. Il primo pomeriggio di marzo ci riserverà senza dubbio qualche sorpresa.....


STAMPA LA NOTIZIA

Parco Almirante, battute la vetriolo tra Rifonadazione comunista e Forum Italia

27-02-2010 20:58
S. MARINELLA. Dopo la decisione della giunta Bacheca di intitolare l’area di via Saffi al noto personaggio politico


S. MARINELLA - Parco Almirante, è botta e risposta tra Rifondazione comunista e Forum Italia. Contro l‘intitolazione del parco di via Saffi, ovviamente, si schierano gli esponenti del circolo ‘’Benedetti Michelangeli’’ che partendo dai principi repubblicani e antifascisti della Costituzione, ritengono che Giorgio Almirante abbia dedicato una vita intera all’apologia e alla ricostruzione del partito fascista. «I simboli non sono neutri, né casuali - insistono dal Prc - essi vogliono parlare e veicolare messaggi. Ecco perché l’indifferenza non può essere la giusta risposta a questo tipo di messaggio. Cosa significa titolare ad Almirante un parco giochi per bambini? Cosa intende comunicare la giunta Bacheca ai suoi concittadini, alle famiglie? Cosa, esattamente, si vorrebbe innalzare ad esempio, celebrando Almirante? Forse la coerenza, la pervicacia con cui egli ha perseguito e promosso, rivendicato la simbologia, l’ideologia, l’etica fascista? Perché allora non intitoliare strade e piazze ai repubblichini di Salò? alla X MAS? ai colonizzatori dell’Africa Orientale? ai giudici dei tribunali speciali? ai capò dei campi di concentramento? agli assassini di Matteotti e Gramsci? Perché non celebriamo la dittatura, la censura, la persecuzione degli oppositori politici?‘’ ‘’Forse - concludono i comunisti della Perla - il messaggio che la nostra giunta vuole comunicare è un altro: la celebrazione del potere‘’. ‘’Anacronismo? - si chiedono da Forum Italia - forse sarebbe la parola più gentile per definire quanto sta accadendo in città per l’intitolazione di un parco a Giorgio Almirante. Comprendiamo anche che per i pochi rimasti nel Prc, ormai orfani di tutto, anche dei loro vecchi leader e della loro ideologia sfoderare l’antifascismo nel 2010 può essere l’ultima spiaggia. Ma lo facessero con cognizione di causa. E’ proprio vero che non ci sono più i comunisti di una volta, quelli con il quale lo scontro poteva anche essere violento, ma avevano cultura».

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Per segnalarvi che stamattina nei comitati elettorali del pdl di civitavecchia si sono viste frotte di creditori in balia di scene folli..... che succede? Si può sapere a questo punto come si comporteranno centrodestra e fiamma?

Una Lettrice

azione puntozero ha detto...

Cara lettrice,
a quanto pare Romagnoli in un comunicato ha espresso la volotà di dirottare i voti del suo movimento sui "migliori"...credo che sia l'ennesimo invito al pdl...o a chi per lui

puntozero ha detto...

A dire la verità ci risulta poco credibile, la possibilità che il segretario della fiamma tricolore possa voler far dirottare i voti sul centrodestra. Oltre al fatto che non si sa se la lista del PdL sarà presente sulle schede, ci auguriamo che non intenda supportare gli antifascisti del PdL.