giovedì 10 febbraio 2011

10 Febbraio - Santa Marinella

Si, oggi è il 10 Febbraio, il "Giorno Del Ricordo" per i Martiri delle Foibe e gli Esuli istriani, dalmati e giuliani.Una ferita ancora aperta, una data che va ricordata con rispetto, senza retorica e senza inutili quanto dannose rappresentazioni flokloristiche. E' con questo spirito che ci approssiamo a questa data. E' per tale ragione che questa mattina ci siamo recati a Civitavecchia e dopo un momento di riflessione abbiamo lasciato un mazzo di fiori, la stessa cosa faremo a Santa Marinella questa sera alle 19.00 presso il "Giardino". Siamo passati stamattina per un sopralluogo ed abbiamo trovato una scena da far bruciare il sangue nelle vene.





Ci verranno a dire che i "Giardini dei Martiri delle Foibe" sono in ristrutturazione, che questo e che quest'altro. Una amministrazione comunale degna di questo nome non avrebbe dovuto far trascorrere questo giorno, lasciando in questo stato l'unica isola della memoria per questa tragedia italiana. Non si smentiscono mai. Utilizzano le istituzioni per fare le belle parate senza avere un minimo di memoria e di rispetto per le cose che hanno un valore senza avere un prezzo.
Per il prossimo anno fateci un favore, segnatevelo sull'agenda, per quest'anno vergognatevi....

1 commento:

Anonimo ha detto...

le amministrazioni comunali sono tutte uguali...per carri allegorici o bancarelle rifanno le strade...per commemorare nostri fratelli barbaramente uccisi...non si taglia neanche il prato(magari fosse solo quello)......COMUNQUE VERGOGNATEVI...E' ASSURDO!....Dario!