mercoledì 2 maggio 2012

29 Aprile - Ciao Sergio!


Quella del 29 aprile è una sera piovosa, è l’anniversario della morte di Sergio Ramelli, militante 19enne assassinato barbaramente sotto casa nel 1975 per gli ideali in cui credeva e che vede i ragazzi di Santa Marinella, non solo di AzionePuntozero, riuniti insieme per ricordarlo. Per l’occasione è stato visionato il film-documentario Milano Burning - Storia di Sergio, realizzato scritto e diretto da Paolo Bussagli con il Coro Drammatico Renato Condoleo (CDRC), sulla figura del giovane camerata e sui fatti drammatici che portarono alla sua uccisione. Sergio Ramelli, studente dell’istituto tecnico “Ettore Molinari” di Milano entrò nell’attenzione dell’organizzazione comunista “Avanguardia Proletaria” in seguito alla sua militanza nei ranghi del Fronte della gioventù e per aver scritto un tema in cui condannò senza riserve le Brigate Rosse. Esso, dopo aver subito in precedenza due aggressioni a sfondo politico venne attaccato il 13 marzo sulla via di casa con una chiave inglese mentre tornava dalle lezioni. Morì il 29 aprile, dopo 49 giorni di agonia circondato dai suoi camerati. Il documentario ha inspirato profonde riflessioni sulla figura di Sergio Ramelli e sulla determinazione che portò il giovane militante ad affermare con orgoglio il suo credo nonostante gli atti di violenza perpetrati ai suoi danni ed il chiaro pericolo di vita. Ciò fa di lui un esempio da seguire e un camerata da ricordare. Sergio Ramelli Presente!

Milano Burning - storia di Sergio è un documentario su Sergio Ramelli, di circa 1h30', disponibile in DVD, ideato e diretto da Paolo Bussagli. Con interviste, tra gli altri, a Guido Salvini, Guido Giraudo (che ha fatto da consulente storico), Anita Ramelli, Gianlugi Melega, Leo Siegel e Paola Frassinetti. Con oltre 15 minuti di ricostruzioni tridimensionali  

"E' una situazione veramente di persecuzione, potremmo definirla una persecuzione razziale se volessimo usare una metafora" (Guido Salvini in "Milano Burning")


"non sembra una riunione politica, puzza più di riunione del Klan, con o senza i costumi da carnevale" (da Mississippi Burning)
con il contributo del Ministero della Gioventù



Ringraziamo Paolo Bussagli e Guido Giraudo per la pazienza mostrata nei confronti della nostra esuberanza e testardaggine nel voler proiettare il film-documentario. Confidiamo nella loro comprensione, perchè siamo certi che avranno saputo cogliere la nostra totale dedizione nel voler dare onore e rispetto a Sergio!


Nessun commento: