domenica 25 novembre 2012

Morire per la propria Nazione, morire per un'ideale..onore a Yukio!

« Dobbiamo morire per restituire al Giappone il suo vero volto! E' bene avere così cara la vita da lasciare morire lo spirito? Che esercito è mai questo che non ha valori più nobili della vita? Ora testimonieremo l'esistenza di un valore superiore all'attaccamento alla vita. Questo valore non è la libertà! Non è la democrazia! E' il Giappone! E' il Giappone, il Paese della storia e delle tradizioni che amiamo. »
(Yukio Mishima, Discorso prima del suicidio rituale)

 Yukio MISHIMA (16 gennaio 1925-25 novembre 1970)


Nato a Tokio da famiglia borghese, il giovane Yukio non si rimetterà mai dall'aver mancato l'appuntamento con la storia non avendo partecipato ai combattimenti per il Giappone del grande sogno imperiale. Reso celebre a soli 24 anni dal successo del suo romanzo Confessioni di una Maschera, il D'annunzio d'oriente" scrive tra il 1949 e il 1970 una quarantina di opere teatrali, novelle e saggi. I più notevoli Il padiglione d'oro, Dopo il banchetto e tetralogia Il mare di fertilità, con il romanzo Cavalli in fuga, trattano tutti dell'umiliazione del Giappone a causa dell'occupazione americana e della progressiva perdita della sua anima, inesorabilmente anestetizzata e soffocata dalla inconsistente e volgare cultura americana.

La risposta al deserto al deserto spirituale che dilaga, gli appare una sola: l'adesione coerente al bushido (la via del guerriero). Fonda perciò nel 1968, con un gruppo di studenti, un'associazione paramilitare denominata "Società dello Scudo". In nome dell' Imperatore e del "suo" Giappone, tenta, nel 1970, con il suo piccolo esercito privato, di far sollevare il quartier generale delle forze di autodifesa giapponesi.
Fallito il tentativo, dinanzi all'apatia di quella che credeva l'ultima speranza della Nazione: la casta degli ufficilali. si da alla morte con il tradizionale seppuku.
Tutta la vita di Mishima può riassumersi nell'affermazione che "il sapere senza l'azione è osceno"



Nessun commento: