Uno strano gruppo di
interessi, associazioni e operatori ha preso in ostaggio
l’evento.
Come ormai da qualche anno
a questa parte, sembra che i festeggiamenti per il Patrono di Santa Marinella
siano un affare privato di un comitato di cui, non se ne sa nulla. Pare che
tutto debba svolgersi in sordina, per non disturbare chi, di fatto, se ne è
preso l’appalto con annessi e connessi. Il caso vuole che già da qualche gtempo
a questa parte, sui social network, fossero iniziate a girare insistentemente
delle domande sulla esistenza o meno di un comitato festeggiamenti, da chi fosse
composto, se avesse pubblicizzato e promosso la partecipazione per
l’organizzazione. Niente di niente, top secret, nemmeno i nostri informatori
erano conoscenza di chi stesse organizzando la festa. Si vagheggiava a riguardo
solo il nome dell’affannatissimo Assessore Boelis. Quasi per incanto proprio
oggi, un proclama stampa dell’amministrazione comunale(!), informa che “il
catalogo è pronto”. In un tourbillon di ovvietà, come recita il comunicato
“le festività si svolgeranno da Sabato
16 a
Martedì 19 Marzo presso le Vie e le Piazze del Centro Storico della città.
Spettacoli musicali e di cabaret, sportivi e teatrali a fare da contorno al
tradizionale mercatino. Giostre e tradizionale mercatino per le vie del Centro
durante i giorni di festeggiamento. Gran finale, lo spettacolo dei fuochi
d’artificio in Passeggiata.” Non vogliamo entrare specificatamente
nel merito delle proposte artistiche, anche se nei radiosi anni di questa
gestione ci sono cose che fanno rabbrividire, il problema è: chi decide, a che
titolo, scegliendo quali proposte e scartando quali? E ancora, chi sceglie chi
deve gestire gli stand del mercatino, quali operatori garantiscono qualità alla
festa e quelle terribili giostre, quegli intrattenimenti che appartengono ad una
sciatteria senza un minimo di respiro culturale,chi le ha decise? La sommità dei
contenuti e del respiro per la festa del Santo Patrono, l’Assessore Boelis la
raggiunge comunque nella dichiarazione di ringraziamento: “Abbiamo cercato in questi anni, in particolar modo
da quando sono stato nominato assessore al Turismo, di valorizzare e promuovere
la festività del Santo Patrono, come suggerisce la tradizione. E’ senza dubbio
uno dei più bei programmi per San Giuseppe, dove si incrociano spettacoli
musicali, di cabaret, eventi sportivi, animazione, e degustazione”.
Capiamo che siamo in periodo elettorale, doveroso dunque far
diventare un’opera d’arte anche uno sgorbio, ma di coraggio ce ne vuole. Una
festa del Patrono che relega la dimensione religiosa ad una Processione e alla
Santa Messa, non è suggerita dalla tradizione. Senza una dimensione profonda, un
invito alla partecipazione – prima dell’evento, per prepararlo - un radicamento,
una identità con le proprie radici culturali del territorio, la festa del
Patrono è ridotta ad una sagra paesana come tante altre. Sarebbe ora che il
Comitato Festeggiamenti – se esiste, venisse allo scoperto, per dare voce e
possibilità di costruire a coloro che vogliono collaborare. Ancor di più,
occorrerebbe darlo alle autorità religiose che debbono sovraordinare tutto
l’avvenimento. Altrimenti, la chiamassero festa del Comune o degli amici
dell’amministrazione, con Kebabbari, cineserie e spettacoli avvilenti. Non è più
tempo di trattare i cittadini come sudditi con l’anello al naso, forse ancora
negli uffici di Via Rucellai non hanno colto il fatto che il vento è cambiato e
che non è più tempo di canzoni napoletane e balletti russi per incantare la
gente.
2 commenti:
08/2013
CONCESSIONE CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE "TERRA MARIQUE" PER REALIZZAZIONE PROGETTO APPLICAZIONE APPLE DENOMINATO "LA PERLA DEL TIRRENO
Giattini Andrea
1960€
15/2013
CONCESSIONE CONTRIBUTO AL NUCLEO SOMMOZZATORI ONLUS PER L'ORGANIZZAZIONE DELLA FESTA DI CARNEVALE 2013.
2.500€
16/2013
APPROVAZIONE ALLESTIMENTO DI UN MERCATINO DI ANTIQUARIATO, HOBBISTICA, COLLEZIONISMO, PITTURA, DA SVOLGERSI IN SANTA SEVERA A CURA DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE IL BAGATTO, IN OCCASIONE DELLE FESTIVITA' PASQUALI E PRIMO MAGGIO 2013.
/
17/2013
CONCESSIONE CONTRIBUTO ALL'A.S.D. BADMINTON CLUB AQUILE DEL TIRRENO DEL PROGETTO "ALLA SCOPERTA DEL BADMINTON".
1120€
18/2013
PROROGA SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE PERIODO 1 GENNAIO - 31 MARZO 2013.
137.000€
19/2013
CENTRO ANZIANI COMUNALE VIA DEI FIORI. DETERMINAZIONI IN MERITO A CONCESSIONE CONTRIBUTO COMUNALE.
16.500€
20/2013
APPALTO SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE PER PERSONE ANZIANE, DIVERSAMENTE ABILI E NUCLEI FAMILIARI A RISCHIO DI EMARGINAZIONE. PROROGA SERVIZIO DAL 1° MARZO AL 31 LUGLIO 2013.
41.167€
21/2013
AFFIDAMENTO ALLA "VI.DA." S.R.L. PER L'ALLESTIMENTO E LA PIANIFICAZIONE DELLA FIERA/MERCATO IN OCCASIONE DI "SAN GIUSEPPE PATRONO ANNO 2013".
/
25/2013
CONCESSIONE CONTRIBUTO ALL'U.S.D. SANTA MARINELLA BASKET PER L'ORGANIZZAZIONE DI UN TORNEO DI MINIBASKET IN OCCASIONE DELLA FESTA DI SAN GIUSEPPE.
4.900€
27/2013
CONCESSIONE CONTRIBUTO ALLA PRO LOCO DI SANTA MARINELLA PER PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI DELLA BEFANA 2013.
1000€
28/2013
CONCESSIONE PATROCINIO E CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE TOTO'S FRIEND PER L'ORGANIZZAZIONE DELLA FESTA DI CARNEVALE AL PALAZZETTO DELLO SPORT.
2.600€
29/2013
PROGRAMMAZIONE FABBISOGNO LAVORO FLESSIBILE 2013.
16.070,65€ (VVUU Marini Alessia - Bondanini Mirella)
31/2013
ADESIONE ALLA CONVENZIONE SUL SITO HTTP://WWW.ACQUISTINRETE.IT/ PER LA FORNITURA E L'INSTALLAZIONE DI N. 2 FOTOCOPIATRICI (UNA PRESSO L'UFFICIO ANAGRAFE ED UNA PRESSO L'UFFICIO DI SEGRETARIA) CON CONTRATTO FULL SERVICE.
7.317,09
33/2013
AVVISO PUBBLICO PER REALIZZAZIONE PROGETTO BORSE/LAVORO DENOMINATO "GIARDINI PULITI ANNO 2013" RISERVATO A COOPERATIVE SOC. DI TIPO B. PERIODO APRILE MAGGIO GIUGNO. DIRETTIVE.
9900€
34/2013
PROGETTO DENOMINATO "CORNER INFORMATIVO" PROPOSTO DALLA COOPERATIVA SOCIALE POLARE ONLUS DI SANTA MARINELLA. PROSECUZIONE ATTIVITA' MESI DI MARZO APRILE E MAGGIO.
5400€
35/2013
ACCOGLIMENTO PROGETTO "SERVIZIO CIVILE VOLONTARIATO DELLE PETRSONE ANZIANE PER LA VIGILANZA E SORVEGLIANZA DAVANTI ALLE SCUOLE PERIODO MARZO/GIUGNO CONCESSIONE CONTRIBUTO COMUNALE.
5000€
37/2013
AGGIORNAMENTO DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA (D.P.S.) - ATTO DI INDIRIZZO ED ASSEGNAZIONE RISORSA ECONOMICA.
Incotek srl
4.840€
39/2013
CONCESSIONE CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE SANTA MARINELLA CALCIO A 5 PER L'ORGANIZZAZIONE DELLA COPPA SAN GIUSEPPE.
[...]associazione santa marinella calcio a 5[...]
2000€
40/2013
CONCESSIONE PATROCINIO E CONTRIBUTO ALL'A.S.D. BASKET PYRGI S. SEVERA PER L'ORGANIZZAZIONE DEL TORNEO DI BASKET 24 H MEMORIAL "RENATONE PAZZAGLIA".
[asd basket pyrgi santa severa [...]
di concedere il patrocinio e un contributo di [...]
€500
41/2013
3° TROFEO PERLA DEL TIRRENO A CURA DELL' ASSOCIAZIONE SANTA MARINELLA RUNNER - CONCESSIONE CONTRIBUTO.
[...][associazione sportiva dilettantistica santa marinella runner][...]
3000€
43/2013
CONCESSIONE CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE ARTISTICO CULTURALE IL MOSAICO PER LA FESTA DI SAN GIUSEPPE.
1680€
44/2013
CONCESSIONE CONTRIBUTI PER INIZIATIVE CULTURALI IN OCCASIONE DELLA FESTA DI SAN GIUSEPPE.
[...] Parrocchia di San Giuseppe [...]1.400€[...]
Associazione Culturale Musicale Fisarmonica di Civitavecchia [...] per la realizzazione dell'iniziativa denominata Concerto di San Giuseppe che si svolgerà il 23 marzo 2013 [...] €1.500[...]
associazione culturale toto friends [...] per la realizzazione di uno spettacolo musicale da tenersi domenica 17 marzo 2013 presso largo gentilucci [...]€1000[...]
3900€
45/2013
APPROVAZIONE PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI SAN GIUSEPPE 2013 A CURA DELL'ASSOCIAZIONE STELLA POLARE ONLUS - CONCESSIONE PATROCINIO E CONTRIBUTO.
[...]di affidare l'organizzazione della Festa di San Giuseppe, con il patrocinio dellìEnte, all'Associazione Stella Polare ONLUS [...] di concedere un contributo di €23.600
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