giovedì 23 maggio 2013

Programma per l’amministrazione del Comune di Santa Marinella - 2013 Per una Terra Libera: Patrimonio, infrastrutture e viabilità


Perché Santa Marinella, perla del litorale Romano, è un patrimonio che va salvaguardato..
Di contro al lassismo borghese e democratico ecco il capitolo del programma in riguardo..

PATRIMONIO,  INFRASTRUTTURE  E VIABILITA’


Il patrimonio del Comune di Santa Marinella dovrà essere dichiarato inalienabile se non per operazioni che diano la possibilità di aumentare il patrimonio stesso posseduto del Comune.

Istituzione di una commissione consiliare per il monitoraggio di tutti gli immobili di proprietà del Comune, la creazione di un albo di registrazione, l’istituzione e la promozione della donazione al Comune di eredità con il vincolo della inalienabilità e dello scopo sociale.

Promozione di tutte le procedure legali con lo scopo di riappropriarsi dell’Ostello della Gioventù di Santa Severa e della Colonia Marina per i bimbi degli ospedalieri romani eretta dal Fascismo.

Accorpamento dei servizi comunali in un unico edificio. Allo stesso associare uffici postali, bancari e di servizi socio-sanitari, tesi ad evitare ai cittadini transumanze bibliche. Vendita dell’immobile di Via Rucellai e valorizzazione con messa a reddito degli immobili sparsi sul territorio comunale.

Ristrutturazione del manto stradale sistematico e programmato, revisione dell’illuminazione pubblica riconvertendola a tecnologia LED e a gestione intelligente.

Riorganizzazione della viabilità cittadina in particolare di via delle Colonìe, via Valdambrini, via dei Fiori.
Riqualificazione delle zone periferiche, delle zone interne, specialmente ai piedi delle colline, del territorio urbanizzato in prossimità di Santa Severa Nord, stazione ferroviaria e collegamento al Castello di Santa Severa.


Progetto di qualificazione del parcheggio in prossimità del Castello di Santa Severa. Sistemazione dell’attuale parcheggio in terra di via della Libertà in piazza principale di Santa Marinella. Realizzazione di un parcheggio multipiano e in superficie la creazione della piazza cittadina. Sistemazione immediata dell’ex “Parco dei Mostri” in area eventi attrezzata.

Chiusura al traffico nei fine settimana del Lungomare Pirgy di Santa Severa e del Lungomare Guglielmo Marconi di Capolinaro.

Abbattimento delle palafitte sul territorio marittimo e riqualificazione delle aree con accesso al mare, spiagge fruibili, scogliere e pontili. Tutto ciò, salvaguardando il diritto dei proprietari delle palafitte a poter usufruire delle strutture, purché non in contrasto con la fruizione pubblica delle zone attualmente occupate.


 Se devi costruire una nave, non radunare uomini per raccogliere legna e distribuire compiti.  Ma insegna la nostalgia del mare infinito“ Antoine de Saint-Exupery


Nessun commento: