mercoledì 22 maggio 2013

Rivendichiamo il diritto alla visibilità della posizione astensionista, per il pluralismo dell’informazione e la libertà di stampa!


Questo comunicato stampa, da due settimane vien inviato alle redazioni locali de Il Messaggero, La Voce, La Provincia. Non viene pubblicato, a differenza di come hanno fatto altre redazioni on line, solo perché gli investimenti fatti dai professionisti della politica, impediscono una leale e corretta informazione. Tutto quanto alla faccia della libertà di stampa e del pluralismo dell'informazione.

Comunicato Stampa – Azione punto Zero

Azionepuntozero, iniziativa militante antagonista, rivendica il diritto all’astensione, a fronte delle proposte politiche dei candidati a Sindaco per le elezioni comunali di Santa Marinella. Esse non soddisfano le esigenze minime dei valori e dei principi della destra radicale, non conforme e rivoluzionaria. Al tempo stesso, questo non ci esime dalla responsabilità di trovare ed indicare soluzioni efficaci, per il governo della nostra città. Per tale motivo il laboratorio politico di azionepuntozero ha elaborato un documento denominato “Per una Terra Libera”, nel quale sono state espresse le linee di attraverso cui dovrebbe essere governata la città. Un programma serio, articolato e organico, che vede al suo interno numerose proposte innovative e rivoluzionarie. Dopo aver tentato di costituire uno schieramento con un preciso riferimento politico e amministrativo, in contrasto con il sistema di potere che vige a Santa Marinella, abbiamo preso atto di una indiscutibile realtà. Coloro che potevano essere gli interlocutori per un tale tentativo, dal 2008 ad oggi, si sono dissolti o si sono inchinati ai candidati sindaci forti. Evidentemente lo spirito dei servi ha preso il sopravvento. Carrierismo personale, rincorse ai piedi del Centrodestra, salto a piè pari in schieramenti di Centrosinistra, ritorno ad una vita privata, tormentata dalla convinzione che la “politica è tutto uno schifo”. Per ciò che riguarda le organizzazioni invece, vere e proprie evaporazioni politiche o addirittura spostamenti dall’area antagonista all’area governativa. Al contrario, Noi siamo rimasti impassibili alle offerte ricevute. Quello che all’inizio era solo una bozza, rappresenta un progetto per l’amministrazione del Comune di Santa Marinella e tale rimane prescindendo dal fatto se sussista o meno la volontà o la possibilità di candidarsi alle elezioni comunali. Per ciò che ci riguarda, il momento delle elezioni, siano esse politiche o amministrative, è soltanto una noiosa parentesi che si imbatte sul nostro costante impegno di militanti. Sicuramente, con la qualità di questi debuttanti allo sbaraglio e delle vecchie volpi che da dietro aspettano il giorno del giudizio, almeno, ci sarà da ridere. Saremo lieti di osservare come questi “nuovi mostri” dall’incommensurabile amore per la nostra cittadina, terranno in piedi queste folgoranti vocazioni al bene comune. Astensione dunque, la nostra indicazione di voto, contro ogni chiacchiericcio dei politicanti.
Per chi intende conoscere meglio il programma per la città e le attività che svolge azionepuntozero, il documento è consultabile sul nostro blog: azionepuntozeroblog.blogspot.com



Punti che caratterizzano il nostro programma
Promozione del localismo e delle peculiarità paesane, conseguente rifiuto della globalizzazione e delle politiche di delocalizzazione.
Finanza e Bilancio: Progettazione di una politica monetaria locale, Istituzione di una Banca del Tempo.
Urbanistica: Sviluppare e condividere il piano urbanistico con le parti sociali della città.
Patrimonio: Il patrimonio del Comune di Santa Marinella dovrà essere dichiarato inalienabile se non per operazioni che diano la possibilità di aumentare il patrimonio stesso posseduto del Comune. Accorpamento dei servizi comunali in un unico edificio. Allo stesso associare uffici postali, bancari e di servizi socio-sanitari, tesi ad evitare ai cittadini transumanze bibliche. Vendita dell’immobile di Via Rucellai e valorizzazione con messa a reddito degli immobili sparsi sul territorio comunale.
Ecologia politiche ambientali: L’ambiente è un bene comune da tutelare, un valore culturale, una precisa area, dove l’identità dei cittadini si accresce. Solo in ultima istanza rappresenta una occasione di sviluppo. Sostegno per la difesa dell’acqua e dell’aria come beni comuni. Revisione sistematica dei contratti e della gestione dell’approvvigionamento idrico comunale e monitoraggio constante della qualità dell’aria con la creazione di un tavolo di confronto permanente con l’ENEL.
Agricoltura ed Enogastronomia: Il territorio di Santa Marinella ha nell’agricoltura e nell’allevamento buone risorse e il nostro obiettivo primario è ridare dignità, centralità e sicurezza economica al mondo dell’agricoltura, un settore che deve essere improntato all’eccellenza. E’ necessario quindi riconoscere particolare interesse al mondo rurale, in quanto essenziale, per garantire la reale indipendenza alimentare locale ed, al contempo, necessario per mantenere un’armonica salvaguardia del territorio dalla cementificazione. Siamo quindi a favore di tutte le iniziative tese all’esproprio delle terre incolte per dolo o disinteresse dei proprietari ed, al contempo, a favorire con adeguate politiche di sostegno la gestione sociale delle imprese agricole in difficoltà. Le terre espropriate verranno assegnate ad aziende cooperative o neo-socializzate con il fine primario di combattere la disoccupazione in continuo aumento, innescare opportunità di sviluppo indotto e, contemporaneamente, per garantire alla Comunità locale un contributo significativo alimentare
Promozione per l’Istituzione di un gruppo d’acquisto solidale (GAS) a livello comunale tra la cittadinanza, sostenuto da un apposito rappresentante della Giunta e da un software gestionale adeguato, promuovendo così la qualità dei prodotti, l’aderenza alla terra, lo sviluppo dell’economia locale e la salvaguardia dell’ambiente e delle tradizioni agricole santamarinellesi.
Promozione di una agenzia per l’agricoltura, l’allevamento e l’enogastronomia del territorio, composta da rappresentanti delle categorie produttive e da coordinatori amministrativi, oltreché di direttori generali, gli stipendi dei quali dovranno essere collegati ai risultati ottenuti.
Artigianato: Promozione dei beni artigianali prodotti sul territorio tramite sagre, manifestazioni, fiere e punti vendita adibiti appositamente. Redazione e partecipazione all’agenda delle Fiere internazionali del settore.
Commercio e Turismo: Istituzione di “Centri Commerciali Naturali”, istituzione di un tavolo permanente per il Turismo che veda protagonisti tutti gli operatori del settore, è il punto d’inizio per una autentica rivoluzione della concezione dello sviluppo di Santa Marinella. Sradicamento di ogni forma di commercio abusivo ambulante al fine di tutelare il commercio locale regolare.
Cultura e Beni Culturali: Istituzione di una commissione cultura svincolata dalle esclusive rappresentanze consiliari, che abbia nelle proprie disponibilità la possibilità di orientare significativamente la politica culturale del Comune.
Per il Castello di Santa Severa facciamo nostro dalla prima all’ultima riga il progetto realizzato dal Comitato per la Salvaguardia del Castello di Santa Severa. Uso pubblico, accesso immediato, monitoraggio della cittadinanza. Esclusione dell’area del Castello di Santa Severa per la realizzazione di feste ed eventi, non in sintonia con il suo valore storico e monumentale.
Sport: In massimo grado sarà dato sostegno a tutte le associazioni che intenderanno riunirsi sotto l’egida di una grande polisportiva comunale, secondo il modello delle “Fondazioni Sportive” già sperimentate nel nord Italia.
Servizi Sociali: La famiglia fondata sul matrimonio, tra un uomo e una donna, è la prima sede dove si comprende il significato dell’esistenza e, in un mondo in cui prevalgono i valori del profitto, della ricchezza, del piacere, la cultura dell’accoglienza mira a coltivare i valori del servizio e del dono. Sostegno con politiche mirate alle famiglie con figli, giovani madri e famiglie con disabili, vittime di una politica economica sbilanciata e insufficiente.
Colmare il divario di servizi che colpiscono la famiglia, come la carenza di edifici
Orizzonte politico e ideologico:
Approvazione di una mozione per il riconoscimento immediato dello Stato della Palestina quale stato libero e sovrano la cui esistenza è storicamente provata e laddove oggi il popolo palestinese viene ghettizzato e perseguito.
Approvazione di una mozione per il ritiro immediato di tutti i contingenti italiani presenti negli scacchieri di guerra dell’area mediterranea e medio-orientale a comando NATO, della chiusura di tutte le installazioni militari legate alla NATO.
Approvazione di una mozione che dichiari il Comune di Santa Marinella “Comune denuclearizzato” e una mozione per il boicottaggio e il divieto dell’utilizzo di semenze O.G.M. sul territorio comunale.

Nessun commento: