Il Movimento di Resistenza libanese Hezbollah ha inviato centinaia di combattenti nella provincia siriana di Homs, per partecipare insieme all’esercito di Damasco ad una operazione su larga scala per riconquistare l’antica città di Palmyra dai terroristi dell’Isil.
I preparativi per questa nuova operazione militare ha fatto scattare l’allarme tra le fila dei terroristi che, dopo le batoste incassate nelle ultime settimane, stanno cercando una disperata via di fuga dalla città martoriata di Palmyra.
Hezbollah è tra i principali alleati del governo siriano nella lotta contro il terrorismo; i combattenti libanesi hanno vinto molte battaglie nel Paese, soprattutto nella regione strategica lungo il confine libanese di Qalamoun.
Negli ultimi giorni le forze militari pro-governative hanno sfondato le linee dei mercenari dell’Isil a Tal Syriatel e Jabal Ma’ar, riconquistando il pieno controllo su questi due settori importanti. I militari siriani hanno fortificato le loro posizioni intorno alle aree riconquistate, per prevenire possibili tentativi di infiltrazione da parte dei terroristi.
L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha annunciato che l’organizzazione Da’ish (Isil) ha iniziato ad abbandonare i territori siriani verso la città di Mosul, in Iraq.
www.ilfarosulmondo.com
Nessun commento:
Posta un commento