Già da diverso tempo ha chiesto al gestore il motivo per il quale la manutenzione e l'ammodernamento degli impianti non è stato portato a termine. Poi è stata la volta dei crediti mai chiesti e riscossi dai precedenti assessori (tecnologico e bilancio), adesso la questione è relativa allo sportello informazioni chiuso e non più riaperto. Non mettiamo in discussione il suo operato, la domanda però - è il caso di dirlo - sorge spontanea. Premesse le colpe di chi ha fatto i propri interessi (ACEA), cosa dire dei suoi colleghi predecessori che siedono in maggioranza e che in questi anni - sull'argomento - si sono fatti sonni profondi?
Che dire poi del fatto che se una parte non rispetta i patti di un contratto, anziché fare raccolte di firme, è il caso di impugnare il contratto stesso, per portarlo davanti ad un giudice per ingiungere alla parte inadempiente di tornare alla legalità (e magari pagare anche i danni)?
Insomma, crediamo nella buona fede del delegato, a patto che una volta che le firme e i richiami ai colleghi della maggioranza si sono trasformate in fuffa, si proceda con la dovuta energia, giudiziaria.
Dal Gruppo controinfo@comune, pubblichiamo volentieri la gentile risposta del Delegato al Bilancio, Dott. Minghella:
Emanuele Minghella Salve [...] per la questione della riapertura del punto ho avuto comunicazioni oggi. Aspetto in settimana l'ufficialità. Successivamente faremo delle comunicazioni. Purtroppo debbo "perdere" una settimana ai tempi che mi ero prefissato. Ma ci può stare.
Dal Gruppo controinfo@comune, pubblichiamo volentieri la gentile risposta del Delegato al Bilancio, Dott. Minghella:
Emanuele Minghella Salve [...] per la questione della riapertura del punto ho avuto comunicazioni oggi. Aspetto in settimana l'ufficialità. Successivamente faremo delle comunicazioni. Purtroppo debbo "perdere" una settimana ai tempi che mi ero prefissato. Ma ci può stare.
DA CIVONLINE (che ringraziamo gentilmente per la cortesia)
S. MARINELLA – Il delegato al Bilancio Emanuele Minghella, incaricato dal sindaco Roberto Bacheca a trattare con l’Acea per risolvere le problematiche che tutti i cittadini si trovano ad affrontare per le mancanze e i ritardi con cui l’azienda romana che ha in gestione il servizio di pronto intervento sulle condotte idriche e fognanti della città, ha deciso di mettere da parte la diplomazia e di intraprendere con i dirigenti Acea un atteggiamento più deciso, affinchè la società romana rispetti gli impegni presi nell’accordo sottoscritto nel 2004. Uno dei nodi fondamentali che il consigliere deve sciogliere è quello della riapertura del Punto Informazioni che era stato istituito da Acea a Santa Severa Nord e che da mesi ha chiuso i battenti, secondo alcuni definitivamente. «In riferimento alle voci circolate sulla possibile chiusura definitiva del punto d’ascolto di Acea Ato2 situato nella zona industriale di Tolfa – dice Minghella - preciso che, come già comunicato nell’incontro con il presidente Paolo Saccani e confermato un mese fa dalla stessa azienda, la chiusura doveva essere solo momentanea. Se l’Acea non dovesse mantenere la parola data sulla riapertura del punto informazioni e soprattutto sugli interventi idrici e fognari programmati nelle zone Belvedere e Colfiorito prossime alla progettazione definitiva e all’assegnazione dei lavori, mi impegnerò personalmente per dare ufficialità a quanto detto».
«A tal proposito - prosegue Minghella - ho chiesto l’intervento diretto dei sindaci Bacheca, Landi e Battilocchio che, come noi, hanno gli stessi problemi. I tre sindaci hanno inviato alcuni giorni fa una missiva dove chiedevano risposte chiare e concrete sullo sportello informativo. Ovviamente, la nostra volontà è quella di riaprire il più presto possibile, altrimenti inizierò a martellare la dirigenza fino a quando non avranno ottemperato alle loro promesse. L’azienda non ha assolutamente risposto alle sollecitazioni dei sindaci, per cui proprio oggi manderò una nuova nota al presidente Saccani per ricordargli del suo impegno. Se per mercoledì il dirigente non mi darà una risposta, annuncio sin da ora che mi impegnerò personalmente ad una raccolta di firme per chiedere la risoluzione del contratto con Acea».
Gi.Ba
(13 Nov 2015 - Ore 20:48)
Nessun commento:
Posta un commento